Home >

Prodotti alimentari biologici

vendita online prodotti biologici

 Coltivazione di vino lambrusco biologico nelle campagne emiliane.

Se desideri accedere immediatamente al catalogo prodotti biologici clicca qui.


In questa pagina desideriamo condividere il nostro pensiero sui prodotti alimentari bio,
Iniziamo col dire che Surbir ha probabilmente la più ampia scelta online di Parmigiano Reggiano biologico e vino biologico, dopodichè vorremmo condividere con voi qualche considerazione importante sul tema dei prodotti alimentari biologici.

E' indubbio che negli ultimi anni la bio-sensibilità sia cresciuta notevolmente. Possiamo anche azzardare una previsione. Sarà l'unico comparto agro-alimentare a segnare trend positivi per il futuro.

E' proprio questa considerazione che ha sicuramente invogliato molte aziende industriali a "certificare biologico" una parte della loro produzione. Peccato che il più delle volte sia solo una mera differenziazione commerciale.

Il nostro punto di partenza, nella selezione dei prodotti per Surbir, non può essere espresso meglio di Josko Gravner qui:

"Ed è così che un settore semplice come quello del vino è diventato complesso. Io vengo da una famiglia di contadini: per noi il vino è sempre stato tale, buono o cattivo. L’enologia moderna ha soppiantato l’esperienza di migliaia di anni e oggi il vino non è più solo la bevanda a cui eravamo abituati, ma ci dicono che può essere biologico, naturale, non filtrato, filtrato, vero, biodinamico, senza solforosa, ecc.
Lei mi chiede cosa ne penso dei vini naturali, se è giusta o meno una certificazione.
Non so quale sia la risposta, perché io faccio il vino, il mio e non quello dettato da un disciplinare o da una tendenza! E per farlo, cerco di rispettare al massimo la mia terra, avendo riguardo per l’intero ecosistema.
In tutti questi anni ho visto l’inutilità dei disciplinari e delle certificazioni perché alla base di ogni vino, prima ancora dell’uva, ci dovrebbe essere l’onestà del produttore, che non si impara andando a scuola o aderendo a regole di produzione. E tanto meno può essere certificata.
"

Il problema oggi è questo, tutto deve essere classificato, etichettato, taggato, per fare una netta distinzione tra buoni e cattivi.

E poi a volte non ci si rende conto che una produzione, anche se certificata, non rispetta per niente la Tradizione e/o minimi requisiti organolettici (vedi qui).

Tra i prodotti di Surbir, ce ne sono alcuni certificati (biologici o biodinamici), altri non certificati ma comunque "naturali" e comunque sempre e solo artigianali, nel rispetto dei tempi e delle dinamiche della natura.


Clicca qui per accedere al catalogo completo di prodotti biologici.

San Giacomo srl | Via G.Verdi, 6 | 42012 Campagnola Emilia (RE) | c.f./p.iva/n° iscr. reg. imp. 02050280359 | cap. soc. 10.000 Euro i.v.
parmigiano reggiano | vino lambrusco | pasta artigianale | prodotti biologici | aceto balsamico tradizionale
pay with credit card or paypal or bank transfer
eCommerceweb marketing  by Web agency